SULMONA – L’Associazione “Archeoclub d’Italia APS – Sede di Sulmona” è lieta di invitare la cittadinanza all’evento “Buon compleanno, maestro!”, che si terrà il prossimo mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 16:00, presso la Pinacoteca Provinciale “Italo Picini” a Sulmona (via P. Mazara, 40), in occasione del 102° anniversario della nascita del maestro Italo Picini (09/11/1920).
Protagonisti dell’incontro saranno alcuni studenti dell’IIS “Ovidio” di Sulmona: Denise Marcovecchio, Andrea Fasciani e Sameera Abdiu (classe 2 A del Liceo Artistico “G. Mazara”), guidati dalle docenti Giovanna Ruscitti e Alessandra Giancola, illustreranno il percorso artistico di Italo Picini e intervisteranno tre allievi del maestro, oggi affermati artisti (Nunzio Di Placido ed Ernesto Oliva) o stimati docenti (Clara D’Antonio). Gli studenti del Liceo Classico “Ovidio” Matteo Marrese (classe 4 B), Beatrice Marzolini e Tommaso Tronca (4 C), coordinati dalle docenti Cristina Martinelli e Sabrina Cardone e accompagnati al flauto da Cecilia Bonaventura (classe 4 A), leggeranno alcuni brani tratti dal romanzo “Una vita violenta” di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre in questo anno il Centenario della nascita (05/03/1922).
L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto #ioleggoperché (www.ioleggoperche.it), che ha tra i suoi obiettivi la donazione di libri per le biblioteche scolastiche, da acquistare presso le librerie gemellate nel periodo 5-13 novembre 2022 (nel caso del liceo “Ovidio” la libreria gemellata è Susilibri, poco distante dalla sede dell’incontro).